GREST 2018.

Il Grest 2018, intitolato “Sulle ali del divertimento”, organizzato dalla Parrocchia San Corrado Confalonieri di Siracusa, ha coinvolto oltre i 60 bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 12 anni seguiti da 6 animatori.

Tra gli obiettivi principali la socializzazione e il divertimento dei partecipanti che sono stati impegnati dal lunedì al venerdì per tre ore giornaliere in attività varie:

  • accoglienza con balli di gruppo
  • sport libero;
  • giochi strutturati;
  • merenda;
  • laboratori creativi;.

Come suggerisce il titolo, Il nostro Grest è stato ispirato al cartone animato della Walt Disney “Le avventure di Peter Pan”. I fanciulli sono stati suddivisi in tre squadre affiancate da due animatori.

I giochi prediletti sono stati quelli che prevedessero una cooperazione di squadra al fine di migliorare la collaborazione, il mutuo aiuto e l’unione di gruppo.

Inoltre, è stato accolto il bisogno che i ragazzi hanno dello sport; due giorni a settimana erano dedicati allo sport nei quali i ragazzi potevano scegliere tra: calcio, bowling, pallacanestro, tiro a bersaglio, palla a volo e danza.

Tra le attività è stato introdotto un laboratorio teatrale per mettere in scena un piccolo musical ispirato al film d’animazione tema del nostro campus.

Tutti i partecipanti hanno risposto positivamente alle attività proposte, dai giochi ai laboratori. Hanno partecipato con entusiasmo ai giochi proposti dagli animatori, in particolar modo hanno preferito giochi d’acqua. Le attività predilette dai bambini sono state quelle finalizzate alla costruzione di un gioco (ad esempio Twister o tiro a bersaglio).

Il messaggio che gli animatori hanno trasmesso ai ragazzi è l’importanza di rincorrere i propri sogni, di non arrendersi mai e credere in loro stessi. A tal fine gli animatori hanno costantemente incoraggiato i partecipanti, aumentando la loro autostima e fiducia in loro stessi ma anche nel prossimo.

 “Sulle ali del divertimento” ha ottenuto risposte positivi anche da parte dei genitori dei partecipanti, i quali sono stati felici di vedere i ragazzi cantare e danzare i propri figli sulle note di Peter Pan e orgogliosi di osservare le scenografie realizzate dagli stessi.