Natale 2018.

La vergine è pallida e guarda il bambino. Ciò che bisognerebbe dipingere sul suo viso è uno stupore ansioso che non è apparso che una volta su un viso umano. Poiché il Cristo è il suo bambino, la carne della sua carne, e il frutto del suo ventre. L’ha portato nove mesi e gli darà il seno e il suo latte diventerà il sangue di Dio. E in certi momenti, la tentazione è così forte che dimentica che è Dio. Lo stringe tra le sue braccia e dice: piccolo mio! (…)

Ma penso che ci sono anche altri momenti, rapidi e difficili, in cui sente nello stesso tempo che il Cristo è suo figlio, il suo piccolo, e che è Dio. Lo guarda e pensa: “Questo Dio è mio figlio. Questa carne divina è la mia carne. E’ fatta di me, ha i miei occhi e questa forma della sua bocca è la forma della mia. Mi rassomiglia. E’ Dio e mi assomiglia.”

E nessuna donna ha avuto dalla sorte il suo Dio per lei sola. Un Dio piccolo che si può prendere nelle braccia e coprire di baci, un Dio caldo che sorride e respira, un Dio che si può toccare e che vive. Ed è in quei momenti che dipingerei Maria, se fossi pittore, e cercherei di rendere l’espressione di tenera audacia e di timidezza con cui protende il dito per toccare la dolce piccola pelle di questo bambino-Dio di cui sente sulle ginocchia il peso tiepido e le sorride.”

Jean Paul Sartre

Programma delle attività natalizie

lunedì 17 dicembre
inizio della novena di Natale.

Venerdì 21 dicembre
ore 19 fiaccolata nel centro della Mazzarrona contro la violenza;
ore 20 celebrazione comunitaria della penitenza e inizio dell’adorazione eucaristica continua fino alle ore 18 di sabato 22

Domenica 23 dicembre
ore 16,30 la comunità parrocchiale presenta l’annuncio del natale preparato dai bambini.

Lunedì 24 dicembre
ore 23,30 solenne veglia di Natale.

Martedì 25 dicembre
le sante messe come ogni Domenica alle ore 9, 11, 19.

Giovedì 27 dicembre
ore 20 proiezione di un film.