Una famiglia di famiglie.

Il 30 ottobre 2018, nei locali della nostra parrocchia mi sono riunito con il P. Sachitha e il Consiglio pastorale parrocchiale, per discutere insieme le proposte per l’anno pastorale 2018/19.
In un clima di serenità e di comune interesse per la edificazione del regno di Dio in mezzo a noi, sono state presentate le varie proposte che antecedentemente erano state preparate da un’apposita commissione.
Il programma per le attività del presente anno pastorale, a partire dallo slogan, “una famiglia di famiglie”, è tutto nel segno della comunione ecclesiale.
Ciò impegna i sacerdoti, i vari coordinatori delle realtà presenti in parrocchia e ogni singolo loro componente a camminare insieme verso un’unica meta che raggiungeremo quando in mezzo a noi, nei nostri occhi, nelle nostre mani, nei nostri piedi, ma soprattutto nella testa e nel cuore terremo vivo il Signore Gesù.
L’Eucaristia, della quale ci nutriamo in ogni celebrazione liturgica e che adoriamo come presenza viva del Signore, ci aiuti a conformarci nel corpo di Cristo come chiesa, membri eletti, guidati e pieni del suo Spirito.
Invito tutti a vivere in unità per essere in questo lembo di terra, che è la Mazzarrona, terreno fecondo di giustizia, di amore e di pace. Evitiamo i personalismi, i soggettivismi e i vari relativismi dei singoli gruppi.
I coordinatori si rendano utili nel guidare i fratelli e le sorelle verso l’unità dello Spirito. Non dimentichiamo quello che dice San Paolo nella lettera agli Efesini 4, 4-6: “Un solo corpo e un solo spirito, come una sola è la speranza alla quale siete stati chiamati, quella della vostra vocazione; un solo Signore, una sola fede, un solo battesimo. Un solo Dio e Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, opera per mezzo di tutti ed è presente in tutti”.
Gesù, nell’ultima cena, prima di consegnarsi per il suo sacrificio, prega il Padre suo, “ut unum sint”, “affinché i suoi discepoli siano una cosa sola”.

Il Parroco

Una Famiglia di Famiglie – Programma pastorale della parrocchia San Corrado Confalonieri in Siracusa


14 ottobre 2018 – Inizio dell’anno pastorale.